IL PARCO DELLA ROCCA

NATURA, STORIA, MITO

La Rocca di Cefalù è il luogo ideale per gli amanti di storia, cultura, natura e paesaggi. Questa imponente rupe di 268 metri domina la città ed è una tappa imperdibile per chi visita Cefalù.

Storicamente, la Rocca ha dato il nome alla città, derivato dal greco “Kephaloidion” (testa), per la forma e posizione della rupe. Un sentiero immerso nel verde, circondato da mura medievali, conduce alla cima, offrendo una vista spettacolare da Palermo a Capo D’Orlando.

La roccia calcarea, con grotte e fessurazioni, ospita una ricca flora e fauna, tra cui conifere, eucalipti, gabbiani, rapaci, roditori e insetti endemici.

La Rocca di Cefalù è anche legata al mito greco di Dafni, un semidio pastore. Secondo la leggenda, Dafni fu trasformato nella rupe dopo una serie di eventi tragici, mantenendo viva la sua anima.

Per raggiungere la vetta, ci vogliono circa due ore di camminata. Si parte da Corso Ruggero, il cuore della cittadina normanna, e si prosegue lungo la stretta Via Saraceni, che conduce al percorso pedonale della Rocca. La biglietteria si trova poco più avanti.

L’accesso costa 5 euro (2,50 euro per bambini 6-14 anni, over 65 e docenti) ed è aperto tutto l’anno dalle 8:00 alle 20:00, con ultimo ingresso alle 18:30.

Cattedrale di Cefalù

Il Parco della Rocca

Tempio di Diana

Teatro Salvatore Cicero

Museo Mandralisca

Osterio Magno